ARRIVA IL DIRECT MAILING “IO SONO QUI”
IDEATO DA PRINT POWER ITALY* IN COLLABORAZIONE CON MONDADORI PUBBLICITA’, POSTE ITALIANE E ASSOCOMUNICAZIONE
Milano, 4 luglio – Il Mailing “IO SONO QUI” illustra ai 2000 destinatari fra investitori pubblicitari, centri media e agenzie di advertising le potenzialità e l’efficacia del DM studiato per esprimere e veicolare le qualità uniche della carta come la sua insostituibile fisicità, la sua permanenza presso il destinatario del messaggio, l’esperienza tattile e soprattutto la sua capacità di integrazione con i nuovi media digitali, finalizzata ad accrescere l’efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie.
Il Sole24Ore, Milano Finanza, Quotidiano Energia, Staffetta Quotidiana
ma anche tutti i take d'agenzia e la rassegna stampa WEB
Roma, 16 giugno 2011 – Si è svolta ieri, presso l’associazione Civita a Roma, l’assemblea annuale di Assocarta che si è aperta con una relazione sulla congiuntura e le prospettive del settore cartario italiano, mentre nella sessione dedicata a l’ ”Energia per il Futuro” moderata da Stefano Carli de La Repubblica - Affari e Finanza, sono intervenuti il Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, Guido Bortoni, Sebastiano Serra coordinatore Comitato Emissions Trading (Ministero Ambiente) e il Direttore Generale della Confederazione Europea dell’Industria Cartaria, Teresa Presas che hanno risposto alle domande degli imprenditori cartari presenti all’evento.
In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del prossimo 5 giugno: “Le foreste: natura al vostro servizio” promossa dall’UNEP (United Nations Environmental Programme), la filiera italiana della comunicazione su carta* riunita in TWOSIDES: IL LATO VERDE DELLA CARTA ribadisce il suo impegno nella gestione sostenibile delle foreste al centro di una campagna informativa partita nei giorni scorsi.
TWOSIDES dimostra infatti, con dati riconosciuti da enti scientifici accreditati a livello globale, che la carta contribuisce alla gestione sostenibile delle foreste grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Così le foreste europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno equivalenti a 850.000 ha: sono aumentate del 30% dal 1950 ad oggi.
Ha preso avvio la campagna informativa TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA, un’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta * che punta a sfatare logori luoghi comuni, che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento, presso il grande pubblico e in particolare il target giovani.
TWOSIDES dimostra, con dati riconosciuti da enti scientifici accreditati a livello globale, che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Così le foreste europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno equivalenti a 850.000 ha: sono aumentate del 30% dal 1950 ad oggi.
Proprio la gestione sostenibile delle foreste e la rinnovabilità della risorsa legno sono oggetto di due delle tre pagine pubblicitarie titolate LA CARTA FA IL TIFO PER LE FORESTE e LA CARTA FA CRESCERE GLI ALBERI che saranno veicolate dalle principali testate quotidiane e specializzate.
21 marzo 2011 - L’ONU ha proclamato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste, per sostenere l'impegno di favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo. Un invito aperto a tutta la comunità internazionale a riunirsi e lavorare insieme ai governi, alle organizzazioni internazionali e alla società civile per fare in modo che le foreste vengano gestite in modo sostenibile, per le generazioni attuali e future. In tale contesto si colloca lo stato delle risorse forestali mondiali (SOFO 2011), presentato dalla FAO lo scorso 9 febbraio a New York che evidenzia il rapporto che esiste tra le persone e le foreste ed i benefici che possono derivare quando le foreste sono gestite dalle popolazioni locali in modo sostenibile ed innovativo.
Il tavolo della Filiera sulla Stampa Quotidiana
Assocarta e il Tavolo della Filiera della Carta sulla Stampa Quotidiana - 23 febbraio 2011
Nel 2010 il fatturato della Filiera della Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione ha, seppur parzialmente, recuperato le pesanti perdite accusate nel biennio precedente, principalmente in conseguenza della grave crisi di domanda generata dalla fase recessiva internazionale.
Lo confermano le indicazioni emerse dalla Conferenza stampa organizzata a Roma, il 22 febbraio, dalle Associazioni industriali che della Filiera sono parti attive: Acimga (produttori di macchine grafiche); AIE (editori di libri); ANES (editori di periodici specializzati); ARGI (distributori di macchine, sistemi e prodotti grafici); ASIG (stampatori di giornali); Assocarta (industriali della carta); Assografici (industrie grafiche, cartotecniche e affini); FIEG (editori di quotidiani, periodici e agenzie di stampa).
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Milano, 26 ottobre 2010 – Prende avvio da domani la campagna di comunicazione istituzionale “IO SONO LA FORZA DELLA COMUNICAZIONE SU CARTA”diretta a promuovere la carta stampata come mezzo di comunicazione efficace e sostenibile presso i decisori degli investimenti pubblicitari.
“L’iniziativa è promossa dalla neo costituita Print Power Italy” afferma Paolo Mattei, Presidente di CEPIFINE* e Chairmain di Print Power Italy “un’organizzazione coordinata da Assocarta che raccoglie per la prima volta tutti i rappresentanti della filiera della comunicazione su carta in Italia e si inserisce nel più ampio progetto europeo Print Power Europe al quale hanno aderito ben dodici paesi europei”.
La campagna – veicolata dalle pagine dei giornali quotidiani, periodici e della stampa specializzata – è sul valore aggiunto della carta stampata che, grazie alle distintive caratteristiche di fisicità e permanenza, si integra perfettamente con i nuovi media aumentando l’efficacia complessiva delle campagne pubblicitarie. Quando una campagna unisce la stampa alla televisione e internet, la notorietà del marchio aumenta del 150% e la propensione all’acquisto del 50% (Fonte: Marketing Evolution USA).
IL PRESIDENTE DI ASSOCARTA SUL COSTO DELL'ENERGIA
Leggi l'articolo "Accelerare gli incentivi per la cogenerazione" pubblicato su Il Sole24Ore del 7 febbraio.