L'Antitrust rilegge alcune parti del Dlgs n. 116/2020 in materia di rifiuti.
The Competition Authority re-reads some of the rules of Legislative Decree No 116/2020 on waste.
La Commissione Europea ha adottato il 21 aprile u.s. un importante pacchetto completo di misure in materia di Finanza Sostenibile e tassonomia.
The European Commission adopted on 21 April an important comprehensive package of measures on Sustainable Finance and Taxonomy.
Mercoledì #28aprile 2021 ore 15.30 #Webinar “Forza maggiore ed eccessiva onerosità sopravvenuta: come gestire i contratti con clienti e fornitori? con l’Avv. Roberto Luzi Crivellini di MACCHI di CELLERE CANGEMI
#Assocarta organizza un incontro con l’Avv. Roberto Luzi Crivellini per comprendere meglio su come e quando può essere eccepita la sopravvenuta onerosità in un #contratto, quali regole si applicano e quali sono le conseguenze sul rapporto commerciale.
Link per iscrizione: https://register.gotowebinar.com/register/833597353912013839.
CARTA: GRAND TOUR NUMERO 15
La storia della Cartiera Vita Mayer & Co attraverso i secoli.
Dopo il riconoscimento del ruolo strategico della filiera contenuto nella relazione sul Recovery Plan, approvata dalla Camera dei Deputati, la federazione dell’industria della carta e del cartone si prepara per dare un contributo alla ripresa economica. «Il piano presentato dalla filiera — spiega Girolamo Marchi, presidente della Federazione Carta e Grafica — prevede interventi che sfiorano due miliardi di euro e riguardano il miglioramento delle raccolte differenziate, l'innovazione tecnologica, la gestione degli scarti del riciclo e la decarbonizzazione dei processi industriali».
È stato questo uno dei temi discussi nell'ambito della PaperWeek durante il webinar «Pnrr e filiera della carta, della stampa e dell’imballaggio», organizzato dalla Federazione Carta e Grafica e dal Comieco con la partecipazione di Slc Cgil, Uilcom Ui e Fistel Cisl.
Leggi l'articolo: https://www.ilsole24ore.com/art/dall-industria-carta-2-miliardi-la-ripresa-verde-AE1HOwC?refresh_ce=1
22 aprile 2021 - L'industria della carta soffre immeritatamente di un problema di percezione ambientale: lo rivela l'ultimo rapporto di Two Sides "Paper’s Place in a Post-Pandemic World" che mira a comprendere le mutevoli percezioni dei consumatori nei confronti della stampa, della carta, degli imballaggi di carta e dei prodotti tissue. Questa visione unica dell'atteggiamento dei consumatori, nei confronti di uno dei materiali più antichi e universalmente utilizzati al mondo, sarà ripetuta ogni due anni per monitorare e riferire sull'evoluzione delle percezioni dei consumatori man mano che la consapevolezza ambientale si intensifica e i canali di comunicazione digitali alternativi diventano prevalenti.
I risultati dello studio del 2021 mostrano che, mentre la carta mantiene il suo posto come materiale di comunicazione e imballaggio vitale, rimangono idee sbagliate sull'impatto ambientale dell'industria della carta.