COSA SUCCEDE A CARTA E CARTONE DOPO IL CASSONETTO?
FILIERA DELLA CARTA: LE PROPOSTE PER LA RIPRESA
10 aprile 2013 - Incentivi all'innovazione (rifinanziamento del credito agevolato e credito d'imposta), sostegno alla lettura (detassazione dell'acquisto di libri e giornali) e misure anticongiunturali (credito carta e credito per investimenti pubblicitari sulla stampa): sono queste le richieste avanzate dalle associazioni industriali della Filiera della carta nel corso della conferenza stampa su "CARTA & WEB: l’integrazione tra scelte strategiche e tecnologiche", svoltasi oggi a Roma.
Le Associazioni promotrici – Acimga, Aie, Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg – hanno richiamato l’attenzione sui problemi e sulle difficoltà del settore e sull'esigenza di idonee misure di politica industriale, necessarie per superare una crisi economica e produttiva che si iscrive in quella più ampia del Paese.
20 marzo 2013 – Alla vigilia della Giornata Internazionale delle Foreste, Assocarta e TwoSides sottolineano la vocazione ambientale della comunicazione su carta alla base della campagna informativa “Naturalmente io amo la carta”. Basata su dati scientifici FAO e ERPC, la campagna istituzionale ha superato le 250 pagine pubblicate e si appresta a festeggiare le 300. A dispetto dei triti luoghi comuni, la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano infatti di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000ha - FAO 2010). Il legno è una materia prima rinnovabile che in Europa – da cui proviene l’88% della materia prima utilizzata in Italia - viene gestita in modo sostenibile garantendo l’equilibrio tra prelievo e piantumazione. Inoltre, il 70% della carta impiegata in Europa viene raccolta e riciclata (ERPC 2010).
15 gennaio 2013 - Ad un anno dal lancio della prima campagna istituzionale TWOSIDES “Naturale, rinnovabile, riciclabile: è il lato verde della carta” – con oltre 100 pagine pubblicate su quotidiani, riviste e stampa specializzata – arriva “NATURALMENTE IO AMO LA CARTA”, la nuova campagna informativa realizzata da TWOSIDES Europe e adattata nella versione italiana da TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA. L’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta* punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.
“NATURALMENTE IO AMO LA CARTA” ha l’obiettivo di informare i consumatori sul carattere NATURALE e RINNOVABILE del legno, materia prima che insieme alla carta da macero è impiegata per produrre carta. Il 70% della carta utilizzata in Europa viene, infatti, raccolta e riciclata: con 2000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato a livello europeo. Inoltre la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000ha).
Milano, 10 gennaio 2013 - – Ad un anno dal lancio della prima campagna istituzionale TWOSIDES “Naturale, rinnovabile, riciclabile: è il lato verde della carta” – con oltre 100 pagine pubblicate su quotidiani, riviste e
stampa specializzata – arriva “NATURALMENTE IO AMO LA CARTA" la nuova campagna informativa realizzata da TWOSIDES Europe e adattata nella versione italiana da TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA. L’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta* punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento.
23 novembre 2012 – “Oltre il 50% della carta da macero mondiale confluisce sui mercati asiatici, in primis verso la Cina (dato McKinsey) mentre le nostre cartiere si vedono sottrarre una materia prima che serve a realizzare più della metà della carta prodotta in un anno (9,1 milioni di tonnellate nel 2011 di cui 55,2% ottenute da macero). Siamo un buon Paese raccoglitore ma una parte del macero raccolto è destinato all’export, facilitato da una forte domanda di materiali provenienti dai Paesi emergenti, costi di trasporto relativamente bassi, normative ambientali deboli,
Milano, 21 novembre 2012 -“Le nostre imprese “patiscono” il più elevato costo energetico a livello europeo e, nonostante i giusti obiettivi della SEN, nuovi oneri stanno per essere introdotti per finanziare il conto energia termico: 900 milioni di euro l’anno da aggiungersi ai pesanti oneri già introdotti nell’ottobre 2012 sul prezzo dell’energia elettrica per finanziare le rinnovabili (siamo all’incirca a 50 €/MWh con prezzi dell’energia di 65 €/MWh). A queste penalizzazioni si aggiungono anche oneri legati alle emissioni di CO2 e backloading. Un quadro “energetico” nel quale le cartiere si vedono drenare risorse finanziare altrimenti destinate a investimenti in efficienza energetica faticando a rimanere a galla”.
Più riciclo e costi di energia meno elevati
L’analisi dei vertici del settore ieri alla Fiera Ecomondo di Rimini
ad una tavola rotonda dal titolo “Dal riciclo della carta all’eco-design”
Rimini, 9 novembre 2012 - L
6 giugno 2012 – Si è svolto oggi a Milano il workshop organizzato da Print Power Italy* “IO SONO QUI: LA CARTA NELLA COMUNICAZIONE MULTICANALE” indirizzato a tutti agli operatori del mercato della comunicazione, aziende e agenzie media.
“La carta rimane grande alleata di tutti gli altri mezzi di comunicazione nell’ambito del media mix per 9 aziende italiane su 10 (96,2%) e tra queste il 9% la utilizza in maniera esclusiva” ha commentato Paolo Mattei Chairman di Print Power Italy che ha introdotto il workshop con una panoramica del progetto Print Power a livello italiano ed europeo. Tale dato emerge dai risultati dello studio commissionato a Lorien Consulting che ha permesso di verificare i livelli di investimento in Italia in supporti cartacei comunicazione e pubblicità, analizzandone i vantaggi in ambito di campagne multicanale sia dal punto di vista degli operatori del settore sia dei consumatori. Sono stati ascoltati infatti 50 influencer tra account e planner di centri media/agenzie, 400 decision maker di aziende italiane investitrici in comunicazione e pubblicità, appartenenti ai principali settori merceologici, e 1.000 cittadini fruitori recenti di almeno un mezzo carta.
Milano, 18 maggio 2011 – Ha preso avvio la campagna informativa TWOSIDES - IL LATO VERDE DELLA CARTA, un’iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta * che punta a sfatare logori luoghi comuni, che vedono la carta come sinonimo di deforestazione e inquinamento, presso il grande pubblico e in particolare il target giovani.
TWOSIDES dimostra, con dati riconosciuti da enti scientifici accreditati a livello globale, che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all’impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Così le foreste europee crescono di un’area pari a 1,5 milioni di campi da calcio ogni anno equivalenti a 850.000 ha: sono aumentate del 30% dal 1950 ad oggi.